Astro nascente della musica

Ci sarà anche Cristiana Verardo sul palco del Solidarity Music Festival, accompagnata per l’occasione dalla sua band al gran completo. La cantautrice salentina è attualmente impegnata nel suo tour di presentazione del disco d’esordio dal titolo “La mia voce”; un disco che suona come “megafono” per vite semplici eppure irripetibili. I testi delle canzoni sono in parte dedicati a figure femminili, donne sconosciute, dalle vite complesse, donne comuni eppure uniche, nella loro dolcezza, nel loro concedersi con grazia e intelligenza, a cui Cristiana porge una “carezza”. Gli altri testi sono frammenti di vita, armonici racconti di quotidianità, di vicinanze, amicizie e luoghi in cui trovare sempre riparo quando tutto sembra sconosciuto e distante.

Chi è?

Cristiana Verardo, classe 1990, consegue la laurea triennale in Canto Jazz presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli nel luglio 2014 e nel Luglio 2017 ottiene la laura magistrale con il massimo dei voti in Musica Jazz.   Nel 2009 e nel 2010 vince una borsa di studio presso la Hope Music School di Roma dove affina le sue inclinazioni verso la scrittura di canzoni. Nel 2014 firma il singolo “Canta!” interpretato da Claudia Casciaro, semifinalista di Amici 12. Lo stesso anno vince il concorso indetto dal dipartimento di musicologia di Cremona “La città della canzone”, vivendo una settimana di full immersion nel mondo della scrittura delle canzoni con esperti parolieri e compositori.
Nell’agosto 2015 vince il “Festival della canzone d’autore Ugo Calise”. Nel 2016 si classifica al terzo posto del “Premio Poggio Bustone”. Il 22 Ottobre 2016 è tra i finalisti del “Biella Festival” vincendo sia il premio Guido Gozzano per il miglior testo che il secondo posto. A ottobre vince il premio assoluto nel contest nazionale “Premio Mauro Carratta”. Attualmente è impegnata in una densa attività artistica.

  • Cristiana Verardo – Voce/Chitarra
  • Daniele Vitali– Pianoforte
  • Stefano Rielli – Basso/Contrabbasso
  • Marco Puzzello – Tromba
  • Giovanni Martella – Batteria